In molte specie di animali e in alcuni vegetali a sessi separati si osserva una coppia di cromosomi che differiscono nel maschio e nella femmina, e che sono appunto chiamati c. sessuali (o eterocromosomi), mentre gli altri c. del corredo prendono il nome di autosomi. Si possono avere diversi casi: la femmina ha due cromosomi uguali (XX) e il maschio due diversi (XY) oppure uno solo (XO); in questo caso il sesso femminile è omozigote o omogametico, il maschile eterozigote o digametico. [http://www.treccani.it/enciclopedia/cromosoma/]
ArchiteXX è un blog di racconti e pensieri sull’Architettura. Io sono Chiara C., sono un’architetta e quindi un architetto XX e vivo in provincia di Lecce.
Torino fino al 2015 è stata la mia città. Terminati gli studi in Architettura e conseguita l’abilitazione da architetto presso il Politecnico di Torino, il richiamo del mare mi ha riportata al sud, in Salento, a Lecce.
Tra Lecce e Punta Ristola, Faro di Leuca e Cattedrale di Otranto. Tra uno scoglio e un ulivo. Tra i muretti a secco e le sacàre. Giorno dopo giorno mi riapproprio della terra che mi ha dato i natali e che tanto amo.
Questo blog nasce al solo scopo di registrare, annotare, condividere pensieri intorno a tutto ciò che è Architettura 🙂