Ristrutturare Casa

La ristrutturazione di casa, spesso sottovalutata, è un modo intelligente e sostenibile per rinnovare l’ambiente in cui viviamo. La casa è il luogo familiare per eccellenza, perciò stare bene a casa significa migliorare la qualità della propria vita.

Ristrutturare casa può voler dire molte cose.

La ristrutturazione può consistere in un intervento di efficientamento energetico, nella modifica degli spazi di casa, o anche solo nel rinnovamento dell’arredo o del colore delle pareti.

I passi da fare per ristrutturare casa sono:

  • Contattare un professionista e spiegargli le tue esigenze
  • Definire il livello di ristrutturazione e il budget a tua disposizione
  • Trasformare in un progetto le idee e i tuoi bisogni
  • Avviare le pratiche burocratiche se previste
  • Contattare le imprese e ottenere dei preventivi
  • Avviare il cantiere in sicurezza
  • Chiudere i lavori
  • Procedere all’eventuale accatastamento e agibilità

 

SCELTA DEL PROFESSIONISTA

Nella ristrutturazione di casa è importante affidarsi ad una figura qualificata.

L’architetto, tra le figure professionali esistenti, è quello che possiede le competenze specifiche per la progettazione edilizia e architettonica.

L’architetto, oltre che del progetto, si occupa della direzione dei lavori. Si accerta cioè che i lavori di ristrutturazione vengano eseguiti a regola d’arte.

 

LIVELLI DI RISTRUTTURAZIONE

E’ importante definire assieme al progettista il tipo di ristrutturazione che si vuole affrontare.

Semplificando possiamo distinguerla in Ristrutturazione Leggera e Ristrutturazione Pesante.

La differenza tra le due è che in una ristrutturazione leggera ad esempio, non sarà sempre necessario presentare una pratica in comune, basterà definire un progetto, individuare l’impresa che realizzerà i lavori, scegliere l’arredamento e non resterà che partire subito con la ristrutturazione.

Possono rientrare tra gli interventi di ristrutturazione leggera opere come rinnovare il bagno o rimodernare la cucina, sostituire le piastrelle, tinteggiare le pareti, cambiare i serramenti, o ancora, rifare la recinzione o le ringhiere di casa.

Se invece la casa non è più adatta alle proprie esigenze e si vuole rimetterla completamente a nuovo intervenendo sulla struttura dell’edificio, allora potrebbe trattarsi di una ristrutturazione pesante. In questi casi sarà necessario presentare una pratica urbanistica firmata da un progettista abilitato e attendere l’ottenimento del permesso di costruire.

Sarà di volta in volta il professionista a consigliare la strada da seguire.

 

IL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE

La prima fase del processo di ristrutturazione consiste proprio nella Progettazione.

L’architetto, una volta ascoltate le esigenze e i bisogni del cliente, predispone un progetto che traduce su carta le richieste avanzate, nel rispetto delle normative e della legislazione vigente.

Eventuali pratiche urbanistiche vengono elaborate e presentate in questa prima fase, ovvero prima dell’inizio dei lavori.

 

IL CANTIERE

L’inizio dei lavori è sempre un momento emozionante e carico di attese per chi si accinge a ristrutturare casa.

Durante il cantiere si susseguono gli interventi delle varie imprese sotto la guida del direttore lavori che ne supervisiona l’esecuzione, nel rispetto delle norme di sicurezza e della qualità del progetto.

E’ importante considerare che solo una progettazione adeguata e un’esecuzione accurata degli interventi potranno garantire un risultato soddisfacente e all’altezza delle aspettative!

 

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
FACEBOOK
Instagram
Houzz